sssssss          SSSSSSSSSSSS
palagiano_307x277messina

Stampa

Ultimi Articoli Antonio Palagiano

  • Proibire l’intramoenia comporterebbe una fuga di medici - Proibire del tutto l’intramoenia, come vorrebbe fare il Presidente Rossi, esporrebbe  il sistema sanitario nazionale ad una fuga dei migliori clinici nelle strutture private. In Campania, il problema è particolarmente sentito sia per le lunghe liste di attesa sia per la possibilità che hanno i dirigenti medici responsabili di Unità Operative Complesse,
  • Boxlandia: Mitica battaglia dell’IdV - Era il 28 luglio del 2012 quando il compianto Giovanni Antonetti, leader dell’Italia dei Valori in Penisola Sorrentina annunciava in un comunicato stampa che quel giorno era “un giorno storico per la penisola sorrentina, per le sue bellezze naturali e per tutti i cittadini, le associazioni ambientalistiche e le forze politiche che hanno veramente creduto(...)
  • Sanità e Riforme Costituzionali - Il rilancio dell’Italia dei Valori pone ai vertici del partito, ai suoi amministratori e ai suoi rappresentanti istituzionali il compito di elaborare proposte di Governo, per essere protagonisti della ripresa del Paese. Un compito impegnativo che non dovrà fare sconti a nessuno, soprattutto alle lobby che tengono ingessato il Parlamento e non consentono l’attuazione di(...)
  • Sanità: Gestazione per altri? Nulla di scandaloso - In questi giorni è riemerso il dibattito sulla fecondazione assistita ed in particolare quello sulla gravidanza surrogata, definita col termine spregiativo di utero in affitto. L’impiego di una terminologia falsa, fuorviante, o quanto meno inappropriata, la dice lunga sui mezzi posti in essere da quanti combattono per fede o cieca obbedienza qualsiasi
  • Sanita’: fondi per malattie rare, oltre 2 milioni i pazienti - E’ necessario istituire un fondo dedicato ai pazienti dimenticati affetti da malattie rare e attivare definitivamente i registri regionali per avere una vera e propria mappatura del territorio ed erogare i finanziamenti in base al numero dei malati e non al numero dei cittadini. In Italia i malati affetti da malattie rare sarebbero circa 2(...)
  • Cosa significa essere affetti da malattie rare e fibromialgia - Immaginate la storia di un bambino malato, visitato da tanti luminari che non riescono a trovare il bandolo della matassa di un male che non è ascrivibile ad alcuna malattia specifica o codificata nei trattati di patologia medica o clinica medica e che continua a far soffrire quella creatura. Immaginate l’angoscia dei genitori che si rivolgono a(...)
  • Eutanasia di un sistema - Il recente taglio di oltre due miliardi (2.352 milioni di euro per la precisione) deciso dal Governo, in accordo con la Conferenza delle Regioni, rappresenta l’ennesimo attentato all’art. 32 della Carta Costituzionale. I miliardi sottratti al comparto sanitario, superano, perciò, i 5 miliardi se si considera che il “salasso”(proprio per restare in campo medico) fu(...)
  • Necessaria la commissione errori sanitari - E’ necessario ridar vita alla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e i disavanzi regionali, perché episodi come quello della neonata di Catania, deceduta per mancanza di posti in terapia intensiva, non devono più verificarsi e chi ha sbagliato deve pagare. E’ necessario che un’Autorità competente vigili costantemente sull’organizzazione sanitaria, sugli errori professionali,(...)
  • Allarme sanità: è guerra tra medici ed infermieri - Desta davvero preoccupazione il blitz del Governo,approvato con la legge di stabilità 2015, che concerne modifiche molto importanti sulle competenze e sulle funzioni di medici, infermieri, ostetriche ed altro personale della sanità. Il comma 566 dell’art. 1 della succitata legge ridefinisce, di fatto, le responsabilità delle professioni sanitarie, limitando le competenze dei laureati in Medicina(...)
  • Venerdì 6 febbraio è la giornata mondiale contro l’infibulazione - Oggi, venerdì 6 febbraio è la giornata mondiale contro l’infibulazione e le mutilazioni genitali femminili (MGF). Un insieme di orrende pratiche rituali tradizionali presenti in molte comunità africane e asiatiche, connesse a riti d’iniziazione femminile che comportano l’asportazione totale o parziale dei genitali femminili. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che siano 135 milioni nel mondo(...)