Molise: Idv a Frattura, inaccettabile che non vi siano i fondi per ProLoco

perrieraLe Pro loco molisane rappresentano l’ossatura sociale e culturale della regione ma non avendo percepito i contributi più volte promessi, stanziati e poi invece destinati ad altre necessità dalla Regione Molise, sono prossime al collasso.

Chiediamo che il presidente Frattura mantenga gli impegni già da tempo presi e stanzi ad horas le risorse necessarie. Molti presidenti di Pro Loco hanno anticipato con fondi propri spese condivise con le Amministrazioni, e non serve ricordare che senza l’intervento delle Pro Loco la Regione non avrebbe potuto realizzare alcun evento. Peraltro, il Molise non ha ancora approvato una legge regionale sul turismo. Risulta, quindi, indiscutibile che questa grave lacuna legislativa sia stata supportata (oltre che sopportata) quasi esclusivamente dall’attività delle Pro Loco.

Ci associamo dunque alla denuncia del Presidente regionale UNPLI  Francesco Rosati che ha lanciato l’allarme relativo ad una assenza dei versamenti dei contributi da parte della Regione Molise che si protrae da ben 3 anni: ciò è davvero inaccettabile.

Ivan Perriera
Responsabile del laboratorio Turismo Italia dei Valori